liquori,  ricette

CREMA DI LIMONCELLO SENZA PANNA

Dopo un fine settimana da tour de force, finalmente qua con voi per parlare della ricetta della crema di limoncello.

Secondo me la crema di limoncello è la versione più femminile del classico limoncello (qui la ricetta), poiché, pur mantenendo lo stesso intenso profumo, la sua consistenza cremosa e il gusto morbido avvolgono e travolgono i sensi.

In certi versi è anche difficile da definire poiché è a metà strada tra un liquore e un dessert, naturalmente si serve ghiacciato!!

La crema di limoncello è un liquore dolce e cremoso che, allo stesso modo del limoncello, si ottiene dalla macerazione delle bucce di limone in alcool puro a 95°.

La differenza sta nella consistenza vellutata e cremosa dovuta all’aggiunta di latte e panna, al posto dell’acqua, nella preparazione dello sciroppo.

Però, la mia ricetta prevede l’uso del solo latte, per una versione più light e dal risultato più vellutato senza presenza di eventuali grumi.

Ricetta crema di limoncello

limoni non trattati
limoni del nostro giardino

Ingredienti:

  • 12-14 limoni non trattati;
  • 1 litro di alcool puro a 95°;
  • 2 litri di latte scremato;
  • 1,4 kg. di zucchero:
  • 1 baccello di vaniglia:

Esecuzione ricetta

Per fare la crema di limoncello, lavare e asciugare bene i limoni. Togliere la buccia con un pelapatate facendo attenzione a non togliere anche l’albedo, ma solo la parte gialla, altrimenti avremo un liquore amaro.

Versare l’alcool in un recipiente di vetro a chiusura ermetica, aggiungere le bucce dei limoni, chiudere e conservare in un luogo fresco e buio (credenza). Far macerare per circa tre settimane, scuotendo ogni tanto il recipiente.

Dopo circa 20 giorni portare a leggera ebollizione il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia. Spegnere e far raffreddare per circa 12 ore.

Trascorse le 12 ore, togliere il baccello di vaniglia, filtrare il latte con un colino a maglia stretta versandolo in un recipiente abbastanza grande.

Aggiungere l’alcool, dopo aver tolto le bucce, mescolare bene e filtrare nuovamente il tutto.

Imbottigliare e conservare in frigo, oppure nel freezer prima del consumo.

crema di limoncello e limoni biologici
pronto per essere gustato !!

2 Comments

  • Italia sinagra s

    Direi ottima ricetta carissima Anna ,ho eseguito alla lettera la tua ricetta per fare il limoncello ed è venuto una vera goduria . La cosa negativa è che tutti i miei amici e ospiti dopo averlo assaggiato mi chiedono se ne faccio qualche bottiglia anche per loro 😕mi sono messa in un mare di guai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *