
LINGUINE AL PESTO DI VALERIANA E PATATE

Le linguine al pesto di valeriana e patate è un piatto che ho fatto oggi per la prima volta. Io amo il pesto in tutte le versioni, e appena mi si presenta qualsiasi tipo di vegetale, la prima cosa che penso è : chissà come verrà il pesto?
Cosi oggi, avendo a casa un bel po’ di valeriana, ho pensato di provare a farlo. Fino ad oggi la valeriana l’avevo gustata solo ad insalata e ne avevo apprezzato il sapore dolce e la consistenza morbida. Ma questo primo piatto non ha deluso le mie aspettative.
Il risultato è stato eccellente!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 gr di linguine;
- pesto di valeriana;
- 2/3 patate
- formaggio grana o parmigiano per condire;
Per prima cosa prepariamo il pesto per condire le linguine.
PESTO DI VALERIANA

INGREDIENTI:
- 100 gr di valeriana;
- 80 gr di grana padano o parmigiano;
- 80 gr di mandorle;
- alcune foglie di basilico;
- 100 gr circa di olio evo;
- 1 spicchio d’aglio;
- un pizzico di sale;
PROCEDIMENTO RICETTA PESTO DI VALERIANA
Per fare il pesto dobbiamo pulire, lavare e asciugare bene le foglie di valeriana. Mettiamo in un frullatore la valeriana, lo spicchio d’aglio, le mandorle, il formaggio, un pizzico di sale e l’olio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema non troppo fine.
Procedimento Bimby:
- Mettere nel boccale il formaggio, le mandorle, l’aglio, le foglie di basilico e la valeriana, frullare: 30 sec. vel. 7
- Unire l’olio e il sale, emulsionare: 20 sec. vel. 4
PREPARAZIONE DELLE LINGUINE AL PESTO DI VALERIANA E PATATE

In una pentola mettiamo a bollire abbondante acqua con le patate tagliate a tocchetti, aggiungiamo il sale e portiamo a cottura le patate. Appena le patate sono cotte buttiamo le linguine nella pentola. A cottura ultimata ( al dente), scoliamo il tutto e condiamo con il pesto di valeriana, se occorre, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire caldo e se piace cospargere con del grana o parmigiano grattugiato.


2 Comments
gloria
Troppo invitante, voglio assolutamente provarla 😋😋
anna
Ti assicuro che è buonissima!!